domenica 23 dicembre 2007

Aniticpazioni del nuovo disco

Partiamo dal titolo dell' album: sarà "Cronache di un Istante".
Questo perchè i testi del disco non parlano di storie fatte di inizio, svolgimento e fine, ma raccontano emozioni, sensazioni di precisi istanti tanto forti da sembrare eterni. Gli istanti in questo disco sono descritti come fossero cronache, in quanto non sono solo le storie a poter essere raccontate.

Ecco di seguito le i titoli delle canzoni che comporranno Cronache di un Istante:

1 - Sintetica
2 - T.f.m.
3 - Heisenberg
4 - Sangue nuovo
5 - In festa
6 - Controvento
7 - Ricordi di domani
8 - Il tuo niente
9 - Deviazione etica
10 - Welcome back home

Scrivo ascoltando:

Tre Allegri Ragazzi Morti - La sindrome di Bangs
The Smiths - Girl afraid
Subsonica - Piombo
Kate Nash - Foundations
Killers - Move away
The Hives - Hey little world






Registrazioni dell' album

Le registrazioni del nostro disco sono concluse.
il tutto è iniziato il 29 ottobre, quando per la prima volta siamo entrati nello studio di Federico Pedichini alias Freddy Delirio (Death SS, H.a.r.e.m.), il quale dopo il nostro concerto di Pontedera ci contattò dicendo che sarebbe stato felice di lavorare insieme: una vera fortuna, in quanto siamo passati da non sapere dove sbattare la testa riguardo a queste registrazioni a ritrovarsi in un ottimo studio con un fonico e musicista di grande valore.
Le registrazioni sono procedute a ritmi incessanti per questi due mesi, dove abbiamo messo tutta la nostra energia per realizzare il disco migliore che potessimo fare; non so se sarà così, ma sicuramente l'impegno da parte nostra è stato massimo. In questo disco abbiamo cercato di mettere tutte le nostre influenze, che giustificano la presenza di sonorità che vanno dalle chitarre acustiche a riff che si avvicinano al metal. Anche nella mia voce il cambiamento è stato piuttosto radicale rispetto al nostro prima Ep, in quanto sono passato da un cantato prettamente melodico a variazioni che provengono delle mie influenze hip hop, punk e hardcore. Abbiamo puntato tutto sul fare un disco quanto più vario possibile, ritenendo le nostre svariate influenze musicali come il nostro punto di forza.
In questo momento le registrazioni sono concluse, e il lavoro è in mano a Freddy per l'editing, dopo il quale rientreremo in studio per il mixaggio e il mastering: fino a questo momento il lavoro non poteva andare meglio, e sappiamo che Freddy ci darà una grossa mano con la quale riusciremo ad avere in mano il disco che avremmo sempre voluto.

Ecco qua qualche foto scattata durante le registrazioni (ne troverete altre sul nostro nuovo sito)




Scrivo acoltando:


Maximo Park - Girls who plays guitar
Daft Punk - Aerodynamic
Angels and Airwaves - Everything's magic
Pennywise - My own country
Snapcase - Energy dome
Morgan - La cosa



Overlive: 22 settembre 2007 – Pontedera (Pi)


22 settembre 2007 – Pontedera (Pi)

  1. controvento
  2. il tuo niente
  3. deviazione etica
  4. special k (placebo)
  5. quando a londra piove
  6. in festa
  7. sangue nuovo
  8. zombie (cranberries)
  9. ricordi di domani
  10. heisenberg
  11. le cose che ho perso
  12. supersonic (oasis)

Ore 21.15

Questo concerto era decisamente fuori programma, in quanto la nostra priorità in questo momento è quella di scrivere nuovi pezzi e trovare uno studio di registrazione adeguato per incidere il nostro tanto ambito primo album.

L’ occasione però è importantissima: il palco è quello della Notte Bianca 07 di Pontedera, la manifestazione più importante che ha luogo nella mia cittadina, che ogni anno attira diverse migliaia di persone; in più ci sono altri due importanti motivi che rendono speciale questa serata: da una parte il fatto che suonerò per la prima volta a casa mia (momento che aspetto da quando a 14 anni decisi che avrei vissuto di musica), e so che nel pubblico ci saranno tantissime facce conosciute, dall’ altra è da sottolineare che per quanto riguarda il palco e la serata che vedrà la partecipazione oltre a noi dei Lemmings e dei Kynesis è stata organizzata dal nostro Asu.

Entrando nel merito della serata: il soundcheck è andato abbastanza bene, anche se a causa di ritardi vari abbiamo fatto tutto di corsa. Ciò nonostante tutto si risolve per il meglio anche grazie al fonico della serata, Federico Pedichini alias Freddy Delirio dei Death SS, che in quanto esperienza sembra averne da regalare. Sembra proprio una bella notte questa notte: la mia Pontedera è piena di gente, alcuni sono qui per noi, e tutto questo è uno stimolo più che sufficiente.

Ore 00.49

Stanno suonando i nostri amici Kynesis. Grandissimi, come sempre. Che dire, la serata è andata alla grande, ci siamo divertiti e penso che abbiamo anche divertito. Molte cose potevano andare meglio, ma quello è normale ed è da mettere in conto ogni volta prima di salire sul palco. La nostra curiosità questa sera stava nel suonare per la prima volta live “In festa”, finita di comporre penso 3-4 giorni fa. Siamo legati a questa canzone in quanto finalmente questo brano rispecchia a pieno quello che è il misto di influenze musicali di tutti e cinque. Nella scaletta l’ abbiamo appositamente messa dopo “Quando a Londra piove”: Overdrive passato, Overdrive futuro. Altra nuova canzone suonata stasera è “Controvento”, messa adirittura in apertura. Anche questa ha convinto tutti, finirà scuramente sul disco. Più in generale la serata è andata molto bene, abbiamo suonato abbastanza bene noi e la risposta del pubblico è stata buona. Speriamo di esserci anche il prossimo anno, magari con un disco alle spalle!

Per questo 2007 la parentesi live è davvero chiusa, ad esso l’unico obbiettivo è scrivere altri brani, trovare uno studio di registrazione come si deve e registrare questo benedetto album.

Ce l’ abbiamo sempre fatta, ce la faremo anche stavolta.

A presto.

Scrivo ascoltando:

Morgan - Da A ad A
Le Orme - La solitudine di chi protegge il mondo
Manic Street Preachers - Send away the tigers
L'aura - beware, the modern eye!
Pennywise - Time marches on
Queens of the Stone Age - Sick sick sick



Overlive: 7 luglio 2007 - Capannoli (Pi)


7 luglio 2007 - Capannoli (Pi)

  1. heisenberg
  2. ricordi di domani
  3. deviazione etica
  4. zombie (cranberries)
  5. sangue nuovo
  6. il tuo niente
  7. quando a londra piove
  8. special k (placebo)
  9. senza me
  10. le cose che ho perso
  11. supersonic (oasis)

Ore 19.31

Prima cosa da dire: quello de “Un Dì dei Musicanti”, serate musicali organizzate in quel di Capannoli è il miglior palco su cui abbiamo mai suonato. Ottima organizzazione, merito anche di Dennis e i suoi Lemmings che si sono dati molto da fare per mettere in piedi la manifestazione. L’atmosfera per noi è rilassata, sappiamo che sarà il nostro ultimo concerto prima della pausa di agosto; in più dovrebbe esserci una buona presenza di pubblico questa sera. Il soundcheck dei lemmings e il nostro sono andati alla grande, suoni perfetti. Suonare così è un’ altra storia, pensando ad alcuni “inconvenienti” capitati in passato… Dividendo la serata con i Lemmings, stasera possiamo suonare un po’ meno: questa è la condizione che preferiamo, ci permette di concentrarci di più sulle nostre canzoni, e in più veniamo dal buon concerto di due giorni fa a Perignano, che ci ha dato una bella spinta. E poi, ad ogni modo, è un palco. Ci stiamo bene per natura.

Ore 00.22

Tutto finito. La prima stagione degli Overdrive, iniziata con la nascita del gruppo a gennaio, si è conclusa. E nel migliore dei modi. Un grande concerto, il migliore che abbiamo mai fatto: è funzionato tutto, i suoni sul palco e fuori erano ottimi, siamo soddisfatti di come abbiamo suonato e in più c’era un gran pubblico, tanta gente venuta lì per ascoltare noi e i Lemmings. In questi sette mesi ci siamo spaccati la schiena come nessuno di noi aveva mai fatto in vita sua per qualcosa. Ci siamo conosciuti, abbiamo provato due o tre volte a settimana per tutti questi sette mesi senza sosta, abbiamo scritto nove canzoni, registrato un Ep con le prime tre, fatto un sito internet, siamo stati ospiti in una radio, abbiamo avuto un’ estate con i nostri primi cinque concerti, ci siamo presi tanti elogi e tanti insulti. Ma, soprattutto, in questi sette mesi siamo diventati cemento. Un pezzo unico, che suona, lavora e si diverte insieme. Stesse ambizioni, stesse paure, stesse aspettative che ci preparano alle nuove sfide che ci aspetteranno a partire da settembre. Sarà più facile, ma anche più difficile. Perché si alza il tiro adesso, il nuovo bersaglio non è più a venti metri. È a venti chilometri. Ma abbiamo una forza in più, rispetto a sette mesi fa. Non siamo più cinque. Siamo uno.

Scrivo ascoltando:

Editors – An end has a start
The Clash – Career opportunities
Marlene Kuntz – Cometa
We Are Scientists – Ignition
Verve – The drugs don’t work

R.e.m. – Man on the moon

Overlive: 5 luglio 2007 - Perignano (Pi)


5 luglio 2007 - Perignano (Pi)

  1. heisenberg
  2. ricordi di domani
  3. time of your life (green day)
  4. special k (placebo)
  5. il tuo niente
  6. zombie (cranberries)
  7. le cose che ho perso
  8. supersonic (oasis)
  9. sangue nuovo
  10. alive (pearl jam)
  11. deviazione etica
  12. sole spento (timoria)
  13. welcome back home
  14. wonderwall (oasis)
  15. senza me
  16. lucky man (verve)
  17. quando a londra piove

Ore 21.13

Abbiamo appena finito il soundcheck, e va tutto bene. Sembra aver scritto la cosa più ovvia del mondo, ma via assicuro che non lo è. Il clima è (stranamente) disteso fra di noi, nonostante gli ultimi giorni non facili in casa Overdrive. Sì, perché la strada verso la registrazione del nostro primo disco inizia a mostrarci fossati che erano stati abilmente nascosti dalla nostra (forse ingenua) voglia di fare, di essere. Comunque, torniamo a Perignano. Qui la Festa dell’Unità ha un buon seguito di pubblico. peccato che non c’è nessuno,essendo un giovedì sera, e ci hanno appena detto che suoneremo alle 22.45. ovvero tardissimo, perché vorrà dire suonare fino alle 00.30, sapendo che a quell’ora davanti avremo 10 persone più qualcuno passato di lì per caso per l’ennesima birra..

Poco importa, stasera è fondamentale suonare bene per lasciarci dietro i postumi della scarsa esibizione di Lavaiano e i malumori degli ultimi giorni. Credo da parte di tutti ci sia questa convinzione.

Ore 02.51

Ottima, ottima serata. Premesso il suonare per gran parte del concerto davanti a poche persone che ci ascoltavano, c’è da dire che è sicuramente stata la nostra migliore esibizione fino a questo momento, in cui ogni canzone è stata suonata al meglio. Ricordi di Domani, Deviazione Etica, Sangue Nuovo, sono tutte uscite dalle nostre chitarre seguendo esattamente la strada che volevamo imboccassero. Per questo motivo il fatto che ci fosse poca gente, che l’impianto litigasse con Asu in continuazione o che il palco fosse grande quanto la camera di un dodicenne ha importanza molto relativa, perché dato il periodo difficile che stiamo affrontando causa incertezze sul futuro e bello avere certezze sul presente. Certezza numero uno: stasera abbiamo suonato bene. E soprattutto, abbiamo dato prova a noi stessi che ci basta poco per dare il massimo (frase di circostanza,il massimo non si dà mai) e essere veramente soddisfatti del nostro lavoro. Se noi siamo consapevoli per primi del nostro potenziale e ce lo dimostriamo, magari la prossima volta ci saranno davanti molte più persone, e basterà riuscire a tenere l’acceleratore costantemente premuto. Spingere, spingere.

Scrivo ascoltando:

Caparezza – Annunciatemi al pubblico
Subsonica – Colpo di pistola
Wolfmother – Woman

Led Zeppelin – Black dog
Franco Battiato – Segnali di Vita

Angels and Airwaves – The Adventure

Overlive: 23 giugno 2007 – Lavaiano (Pi)



23 giugno 2007 – Lavaiano (Pi)

  1. heisenberg
  2. special K (placebo)
  3. le cose che ho perso
  4. supersonic (oasis)
  5. il tuo niente
  6. sangue nuovo
  7. zombie (cranberries)
  8. deviazione etica
  9. alive (pearl jam)
  10. ricordi di domani
  11. quando a londra piove
  12. lucky man (verve)
  13. time of your life (green day)
  14. welcome back home
  15. wonderwall (oasis)
  16. sole spento (timoria)
  17. how you remind me (nickelback)
  18. senza me
  19. break on through (doors)

Ore 18.49

Questa volta la giornata non è iniziata nel migliore dei modi. Se il tuo batterista 2 ore prima del sound-check si accorge che le pelli della sua batteria sono piene di simpatici quanto efficaci morsi di topi e il tuo bassista sta in piedi grazie ad Aulin e derivati vuol dire che non si prospetta esattamente il miglior concerto della tua vita. Anche perché in questi giorni c’è da ammettere che la nostra testa è un po’ da un’ altra parte, precisamente in quell’appartamento che a giorni dovrebbe diventare lo studio di registrazione degli Overdrive. E l’enormità delle spese di allestimento, e il lavoro che ci si prospetta davanti , e il capire che questa è l’unica possibilità per tentare di fare il grande passo. Con tutto questo la Festa dell’ Unità di Lavaiano cerca disperata di ritagliarsi un pezzetto di spazio nelle nostre distratte menti.

Ore 02.34

Conoscete la legge di Murphy? In pratica dice che se qualcosa puo’ andare peggio di come va, lo farà. Sicuramente. Non sono un fan di queste teorie astratte sul pessimismo che governa il mondo, ma stasera quel libro che ho da troppo tempo su di un qualche scaffale della mia camera mi è arrivato in faccia come quel vento che non ti fa accendere le sigarette le mattine di gennaio aspettando il treno. In pratica il concerto non è stato particolarmente un successo, dove l’ intrecciarsi di tante, troppe dinamiche negative ci ha portato a commettere molti errori. Nota positiva della serata: aver suonato per la prima volta Sangue Nuovo. Il buon numero di applausi della gente (nonostante l’esecuzione al di sotto delle previsioni) ci ha fatto capire che, in effetti, quella canzone non è affatto male. Cavolo, mica poteva andare tutto così male, no? Beh, alla fine una serata un po’ storta ci puo’ stare, fa parte della routine della giovane band emergente che si deve fare le ossa. Basta impegnarsi e fare di tutto per far sì che questo rimanga un caso isolato. Io sono già pronto, gli altri quattro sicuramente sono con me. C’è solo da aspettare il 5 luglio, il prossimo concerto, la prossima occasione. Sù, in piedi.

Scrivo ascoltando:

L’aura – Non è una favola
Negramaro – Via le mani dagli occhi
Amy Winehouse – You know that I’m not good
Lorenzo “Jovanotti” Cherubini – La vita nell’ era spaziale
Editors - Smokers outside the hospital doors
Perturbazione – Nel mio scrigno

Overlive: 25 maggio 2007 – Morrona (Pi)


25 maggio 2007 – Morrona (Pi)

  1. il tuo niente
  2. ricordi di domani
  3. le cose che ho perso
  4. supersonic (oasis)
  5. deviazione etica
  6. heisenberg
  7. quando a londra piove
  8. special k (placebo)
  9. senza me

ore 20.53

Soundcheck finito.

Anche questa volta I problemi tecnici non mancano, ma d’altra parte agli inizi sai che suonerai dove capita. Come capita. Ma in fondo è una bella serata estiva, il clima è rilassato, ceniamo tutti insieme, scherziamo, giochiamo a carte…ci divertiamo. Non c’è la tensione della prima volta, del salto nel vuoto, ormai siamo in ballo e balliamo senza pensarci su troppo, coscienti che è questo quello che vogliamo fare. Con noi stasera suoneranno i Kiwido, già gruppo di apertura della serata di Terricciola e i Lab Eleven, metallo. Duro, suonante. Ragazzi eccezionali, li abbiamo conosciuti ieri, sono davvero brave persone, mettono nella musica la passione e l’impegno che mettiamo noi; e chi se ne frega se il loro genere e il nostro non si conoscono neanche di vista, quando c’è la passione per la musica cosa suoni importa ben poco. Non ci sono moltissime persone, ma so che lì a sentire noi ce ne sono quante bastano per dover suonare al meglio. Perché se vivi per suonare quando monti sul palco te ne fotti che sei alla festa dell’allegria a Morrona, vuoi spaccare. E vaffanculo a dove sei.

Ore 00.45

Anche i Lab Eleven hanno concluso il loro show. È stata proprio una bella esperienza, nonostante problemi tecnici sul palco e fuori enormi (vedere alle voci: “casse spia pessime”, “chitarre che non si sentivano”, “impianti tarati male”, “microfoni o con la scossa o assenti”) che però non ci hanno impedito di divertirci e divertire. Abbiamo suonato poco, meno di un’ ora, ma questo ha fatto sì di poterci permettere di suonare quasi esclusivamente canzoni nostre. Fra tutte quella che mi ha emozionato di più è stata senza dubbio Deviazione Etica, composta appena una settimana fa, da leggersi come risposta a chi ci ha definiti poco più che una boy band. Spero che qualcuno si sia ricreduto… Ad ogni modo, siamo felici, ci sono state in poco tempo già delle belle evoluzioni rispetto al primo live, e spero che le cose migliorino sempre. Ricordi di Domani sta diventando forse la mia canzone preferita: anche in questa esibizione mi ha trasmesso emozioni grandissime. Penso sia melodia pura, soprattutto grazie ad Asu e le sue armonizzazioni…soffici. E sono contento di Lucio, che è la polvere da sparo per la nostra dinamite. La serata si conclude, ci trasciniamo verso le nostre case, pronti a ritrovarsi dopo pochi giorni per parlare di noi, di cosa vogliamo, di come migliorare ancora. E ancora.

Scrivo ascoltando:

Biffy Clyro - Love Has A Diameter
Pearl Jam – Satan’s Bed
Jeff Buckley – Hallelujah
Negramaro – Parlami d’Amore
Verdena – Isacco Nucleare
Beatles – She Said, She Said

Overlive: 11 maggio 2007 – Terricciola (PI)


11 maggio 2007 – Terricciola (Pi)

  1. le cose che ho perso
  2. supersonic (oasis)
  3. special k (placebo)
  4. il tuo niente
  5. alive (pearl jam)
  6. ricordi di domani
  7. sole spento
  8. quando a londra piove
  9. lucky man (verve)
  10. zombie (cranberries)
  11. time of your life (green day)
  12. welcome back home
  13. wonderwall (oasis)
  14. heisenberg
  15. how you remind me (nickelback)
  16. senza me
  17. Break on through (doors)

Ore 11.37

Da quando ero un ragazzino sognatore di 13 anni GreendayOffspringPunkreas, l’estate è sempre iniziata in quel giorno imprecisato di metà giugno, quando la tortura scolastica lasciava il posto a assolati quanto depressi pomeriggi estivi. Per noi Overdrive l’estate 2007 inizia oggi. Perché mentre sto guardando un video (grandioso,fra l’altro) dei Klaxons su Mtv penso che stasera ci esibiremo per la prima volta live. È fantastico, dopo anni di esperienze incerte finalmente qualcuno che vede nella musica quello che vedo io,e che quel qualcosa stasera lo porterà insieme a me su di un palco. Ok, la show altro non è che il Festival della Fragola a Terricciola, qui nella nostra Valdera… Ma fatto sta che è il nostro punto di partenza, il nostro tanto atteso punto di partenza. E chi se ne frega di dov’è, che se ne frega dei commenti idioti su di un guestbook, chi se ne frega se siamo pronti o no. Stasera si parte: si parte per un viaggio, un viaggio che sappiamo iniziare qui e finire chissà dove. So solo che se anche fra qualche anno finisse nuovamente qui, sarebbe comunque stato bellissimo.

Ore 23.58

Serata finita. Che dire, emozione fantastica. Tanti problemi, soprattutto per me, visto che le fottutissime casse spia mi sparavano a volume sottozero, e la mia esibizione ne ha risentito,e non poco…Ma poco è quanto mi interessa: era il nostro primo concerto, e nel complesso è andato benissimo. La carica di Le Cose Che Ho Perso in apertura mi ha fatto perdere qualsiasi inibizione, o timore. Così come il fatto di vedere che appena siamo montati sul palco noi la gente è triplicata. Piccole soddisfazioni, ma che all’inizio di un’ avventura così danno la giusta dose di carburante per i nostri impreparati motori. Vedere che c’erano anche solo 10 delle 80 persone presenti (per chi abita fuori dalla Valdera: qui 80 persone a un concerto di un gruppo rock emergente è un numero buono-buonissimo-) sotto il palco a cantare le canzoni di Senza Gravità è stato incredibile: penso che sia per questo che un musicista dovrebbe vivere. In realtà, penso che sia quello per cui chiunque dovrebbe vivere, ma questa è un’altra storia. È stato un onore suonare i Pearl Jam, gli Oasis, i Doors…Non sono un amante delle cover, ma per me queste non sono cover sono omaggi, regali che voglio fare a gruppi che per me vogliono dire MUSICA. Anche le canzoni scritte dopo la registrazione di Senza Gravità sono piaciute: Ricordi di Domani, Heisenberg, Senza Me, Welcome Back Home hanno avute pareri positivi dai cosiddetti “fan”, ovvero la cerchia dei ragazzi che ci segue e che ci sostiene sempre. Insomma, grande serata, tutti entusiasti, abbiamo distribuito tante copie del nostro Ep (penso una settantina, le ritengo molte per aver suonato fuori per la prima volta mezzora prima), e tante persone hanno preteso una copia autografata. Lo so, lo so, ferma tutto: chi era amico di Stefano, chi di Fede chi di qualcuno,è chiaro; ma so che mi sono ritrovato ad autografare i miei cd a persone per me sconosciute. Finora io li avevo chiesti soltanto, gli autografi.

Piccole emozioni, che però quel ragazzino sognatore tredicenne ha dovuto aspettare per altri lunghissimi nove anni.

Fino a stasera.

Scrivo ascoltando:

Klaxons – Gravity’s Rainbow
Fray – How to Save a Life
The Rakes - We Danced Together
Arctic Monkeys – This House is a Circus
Damian Rice – 9 Crimes
Afterhours – Strategie

Per iniziare...

...le pagine relative ai nostri concerti di questa estate 2007, quando l' Overdiary esisteva solo nella mia testa. Quindi cerchiamo di recuperare il tempo perso.
Buona lettura.