venerdì 9 maggio 2008

Overlive: 3 maggio 2008 – "The Cage" Livorno


1- Sintetica
2- In festa
3- T.F.M.
4- Sangue nuovo
5- Deviazione etica

ore 16.33

Oggi serata tutta particolare in casa Overdrive, in quanto stasera suonerà la batteria con noi Matteo, direttamente dai nostri amici Kynesis. Peccato l'esperienza sia del tutto eccezionale, in quanto i suoi impegni sono troppi per poter rimanere in pianta stabile all'intero della band.
Dal punto di vista prettamente relativo al concorso, sappiamo bene che il passaggio del turno non è nenache da prendere in considerazione, in quanto i gruppi di Livorno porteranno davvero troppa gente...Comunque,l'importante è suonare bene,come sempre,e impressionare il pubblico che è lì per noi e quelli che magari sono lì per altri, che magari ci sentiranno per la prima volta.

ore 02.41

Grande serata stasera, il fatto di essere certi del non passaggio alle finali di Firenze non ha intaccato la nostra voglia di fare una grande esibizione,e così è stato. La presenza di Matteo alla batteria è stata fondamentale, ha dato la spinta a tutti per fare del proprio meglio, e così è stato. Il palco del Cage come sempre si è rivelato un posto splendido dove esibirsi, vuoi per la bella cornice di pubblico vuoi per la professionalità di fonici e tecnici di palco sempre pronti a risolvere ogni problema. La scaletta è stata la stessa della volta precedente ed anche questa volta abbiamo visto come mettere Deviazione Etica come brano di chiusura si sia rivelata scelta più che azzeccata. Le persone accorse per la nostra esibizione si sono dette più che soddisfatte, e questo è già un grande risultato. Abbiamo ricevuto i complimenti da alcuni ragazzi che non ci conoscevano,altro motivo di soddisfazione. Siamo ben coscienti che concors come questi sono utili più per farsi conoscere che per il risultato del concorso in quanto tale, sempre indicativo. Insomma, un'altra bella esperienza in casa Overdrive.

Scrivo ascoltando:

Afterhours - Tutto domani
Meg - Distante
Adele - Chasing pavements
The last shadow puppets - The age of understatement
Beach boys - Good vibrations
Baustelle - Boudlaire

11 commenti:

Anonimo ha detto...

io cane il batterista va via cazzo menomale era più fidato di lucio bravi!!!!!!!!ora chi ce alla batteria topo gigio!!!!!!! fate ridere ciao ettore

Anonimo ha detto...

ma fate ride!!!il 4 maggio non c'era scritto nulla della vostra sconfitta al the cage e nemmeno il 5 e il 6 ecc.Avete messo tutto il 9 maggio, e avete scritto il post delle 16:00 e qualcosa facendo finta che fosse un intima e sincera vostra ultima confessione prima del grande show.Avete scritto che davate per scontata la sconfitta:per forza eravate già sconfitti!!!che veggenti vero?ma perchè avete fatto finta di scrivere prima? forse per non passarci troppo male,o forse per non mostrare segni di delusione e debolezza visto che dovete dar ancora l'impressione di quelli forti,che nessuno scalfisce,sempre coerenti,sempre sulla cresta dell'onda e giustificarsi anche nelle loro cazzate e insuccessi.certo proprio ora che non avete nemmeno un batterista,non potete sembrare deboli.
Ammettere con semplicità di poter umanamente toppare vi renderebbe anche più simpatici,basterebbe dirlo:"abbiamo preso 30 voti,la scorsa volta ne abbiamo presi 70 e quindi non solo siamo stati battuti dai livornesi con tanti amici (e cmq anche i vostri fans sono solo amici),ma anche tra i nostri "fans" abbiamo dimezzato. quindi è stato un colpo nei coglioni".Ecco,basterebbe solo essere onesti per una volta,ammettere le sconfitte,anche perchè passare o non passare al the cage alla fine è anche una cazzata,e quindi perchè dover dimostrare di di non esserci rimasti male,perchè non mostrarvi dispiaciuti e dimostrare per forza che ve lo aspettavate truccando una data???Voi non solo avete preso meno voti dei livornesi,ma avate preso la metà dei voti rispetto ai vostri passati risultati.La metà dei voti.Questa è la sconfitta ,no non essere passati a un concorso stupidotto.Certo che i livornesi si portano i "fans" ma i vostri dove sono finiti?e poi pisa non è a 10000 km...anche i vostri amici potevano venire come sono accorsi la scorsa volta.guarda che a quelli un pò più furbini fate ridere...poi ai polli non lo so.

Francesco ha detto...

Ciao anonimo,
di solito non intervengo nei commenti, ma questa volta è giusto che spieghi una questione sulla quale in effetti non avevo mai fatto luce. Cercherò in oltre, visto che ci sono, di rispondere alle così spinose questioni da te sollevate.
Non è una cosa nuova di questa data, caro anonimo, che io scriva alcuni giorni dopo l'esibizione, l'ho sempre fatto. Lo avresti notato se tu avessi guardato le date di pubblicazione dei post. Di tutti i post. Ciò nonostante ho sempre "fatto finta" (sì, sono un falso bugiardo) di scrivere come se stessi scrivendo diciamo in diretta puramente come scelta stilistica. Tutto qui. Non pensavo che una cosa del genere potesse dar fiato a critiche! Mi sembra veramente eccessivo e superfluo! Comunque prima di dire che questa è stata una tattica usata per non passarci male, avresti fatto meglio a vedere i post di tutti gli altri concerti, e vedere che sono TUTTI scritti alla solita maniera. Poi, devo spiegare una cosa del concorso: una settimana prima del live c'è il meeting tecnico con lo staff del Cage, dove fra le altre cose si fa il punto della situazione riguardo la situazione biglietti. Al meeting tecnico ci sono stato IO, che quindi ho visto con i miei occhi la differenza fra i biglietti venduti nostri e degli altri. Ovviamente mi c'è presa male all'inizio, ci mancherebbe, ma la cosa è stata tranquillamente metabolizzata nei giorni successivi. Per questo una settimana dopo, arrivati lì, diciamo verso le 16,non era una sorpresa essere in dietro sui voti, e quindi eravamo tranquilli e pensavamo solo a suonare.
Ah dimenticavo: così, per dover di cronaca, l'altra volta avevamo venduto 62 biglietti (68 voti finali), questa volta 47 (49 voti finali). Per gli scettici, controllate pure su www.emergenza.net, trovate tutti i risultati. Quindi, che 62 sia il doppio di 47 non so a te, ma a me puzza di cazzata. Anche lì, informatevi prima di sparare cifre a caso.
Concludo con una cosa importantissima: NOI ABBIAMO IL BATTERISTA, carissimo. Anzi, ne abbiamo 2, senti un po'. Stiamo valutando chi dei due sia più adatto. Quindi, anche lì, vi volete permettere di commentare cosa che non sapete, spero ve ne rendiate conto.

Anonimo ha detto...

nervosetto caro?non ti scaldare troppo!!!in effetti non ho mai proprio guardato i post per gli altri vostri live.cmq non erano concorsi...anche se scrivevi dopo non c'era da giustificare niente.
E poi anche se per abitudine scrivi dopo come se fosse prima non vuol dire che sia una gran cosa...anzi fa proprio ridere...
sa di falso a 2000!!!per carità non è un reato,fate vobis!!!ma invece che diario,spazio in cui ognuno lascia libero sfogo ad emozioni vere ed istantanee,chiamalo la divina commedia degli overdrive,oppure l'odissea di francesco e co....insomma è un opera scritta al tavolino e ben studiata dove di spontaneo e reale c'è ben poco...è un prodotto impacchettato a misura e piacimento.E' cucito addosso per la situazione.
Prima di suonare sicuramente non avresti scritto quelle cose,è sempre troppo facile parlare a posteriori e ovviamente in questo modo è facile cucire tante toppe.cmq lo spazio è tuo ed è giusto che tu lo gestisca come vuoi,anche in modo fasullo e ridicolo.Ma la libertà di parola mi lascia diritto di commentare.Se accetti un consiglio cerca di scrivere nei tempi giusti perchè in questo modo è uno spazio ridicolo...tra l'altro non ci scrive nemmeno mai nessuno e quindi non capisco l'utilità di imbellettarlo a puntino.
Poi quanti siano in realtà i voti non lo so , so solo cosa mi hanno raccontato.cmq voto più voto o meno il risultato non cambia,poi raccontatela come vuoi.La sconfitta è stata avere meno voti dell'altra volta,no non passare.con i voti dell'altra volta almeno sareste entrati in giuria.poi sinceramente avere 2 batteristi equivale a dire che non ne avete nessuno.almeno per ora.
Una raccomandazione:non siate troppo esigenti perchè un fenomeno,se non per puro senso amicizia,se sente una performasnce vocale come quella che francesco ha fatto al marasma scappa immediatamente a gambe levate per non fare figure di merda.e' stato imbarazzante.per carità si sentiva male!!!ma tutte le altre volte ,fra, non è che tu abbia brillato,diciamo che delle belle stecche ce le hai sempre regalate.gli amici con amore le hanno sempre accettate.cmq basta.in bocca al lupo.

Francesco ha detto...

(avevo scritto un commento molto aggressivo e lunghissimo, poi c'ho fumato una sigaretta sopra e l'ho sostituito con questo)

1-le persone che non sono venute al livorno sono alcuni ragazzi di Ponsacco che avevano prenotato la casa in montagna (gente che è sempre venuta ai nostri live)e i Kynesis, che avevano un live la sera dopo.

2 -con i voti dell'altra volta non saremmo arrivati in giuria, ce ne volevano 107. controlla sul sito,ripeto, che poi fai le figurette...

Ricapitolando: te Chiara (è la ragazza del nostro ex batterista buttato fuori che scrivi questi commenti) parli dei risultati della nostra serata, dici numeri sbagliati,ti si fa notare e dici:"si ma non mi interssano i numeri" poi però dici che con i voti dell'altra volta saremmo andati in giuria, ma è una stronzatina, perchè ce ne volevano 40 di più...altra figuretta. Ahi ahi...

E poi, accortasi di aver detto cose a caso sulla serata e sui post del blog, dici: "sì ma te stoni" e " sì ma questo te l'hai chiamato diario e invece diario non è, perchè lo scrivi dopo". Stavo per risponderti in maniera offensiva, ma poi mi sono accorto che ti offendi da sola.
Ciao ciao.

Anonimo ha detto...

Premessa: non voglio prendere le parti di nessuno e non voglio alimentare le polemiche (nonostante io ami questi siparietti alla De Filippi o Ventura).

Noto che il concetto di "scelta stilistica" (mi riferisco ai post di Francesco, scritti in differita) non è stato ancora ben afferrato. Cosa c'è che non torna? Sa di "falso"? Beh, ma non credo sia la veridicità del post la cosa fondamentale, ma lo stile con cui è scritto per descrivere un prima, durante e dopo concerto.

Insomma è un po' come accusare Michael Bay per aver usato gli effetti speciali nel film "Transformers" e di aver quindi creato falsi robot che si azzuffano. Sarebbe assurdo, giusto?

Poi, da blogger (ommioddio, che parola assurda) dico: i commenti "anonimi" lasciano un po' il tempo che trovano. E' educato firmarsi, senza nascondersi.

Ciao,
Lorenzo

Anonimo ha detto...

francesco...io non mi sono mai interessata a concorsi e cose varie ...io so quello che mi è stato detto e riportato da chi invece lo dovrebbe sapere con certezza...visto tra l'altro l'avrebbe detto il fede a lucio offrendogli un amaro al bar...sicuramente scriverai in differita in buonissima fede...secondo me non è una bella scelta stilistica,ma non importa...cmq è concesso che alla buona fede ,visto i precedenti,ci si possa credere poco. è legittimo dopo tutto quello che è successo?mi pare normale essere in malafede giusto?lo saresti forse anche tu a situazione capovolta?come essere in buona fede con chi trama alle spalle?poi il fatto che io abbia ricordato le tue stecche ad ultimo non è perchè ero in difficolta dopo aver dato dati numeici sbagliati,ma perchè mi ha infastidito il tono di arroganza e aggressività con cui hai risposto.ho pensato"ma guarda com'è convinto questo? e pensare che stecca pure di continuo?"...che stecchi non lo tiro in ballo solo ora.l'ho sempre detto , ovviamente in privato perchè non mi sembrava bello (chiedi ad asu), e non lo dicevo solo io...e poi si può opinare tutto tranne che i dati oggettivi...è all'orecchie di tutti...è come dire che il cielo è blu e i prati verdi...se stecchi stecchi!!!
p.s la sigaretta te la puoi anche risparmiare, sei libero di scrivere ciò che vuoi,non è un problema...rispondimi pure come vuoi o non rispondermi affatto.
non mi pare di offendermi da sola solo perchè scavolo dei numeri che non ho controllato ma che mi sono stati solo riportati...mi offenderei da sola per cose molto più gravi...credimi.E' il tuo tono aggressivo e prepotente che si commenta da solo....e mi immagino allora il tuo commento prima della sigaretta...quello si che avrebbe mostrato tutta la tua arroganza.
p.s scrivi meglio perchè si fa fatica a interpretare l'ultimo pezzo...

Francesco ha detto...

Mi sembra che non ci siamo ben capiti: o forse detto che io canto come Jeff Buckley? Ho semplicemente detto che in questo discorso mi sembrava avesse poco a che fare il fatto che stonassi. Mi sembra anche di essere l'ultima persona che si "bulla" (passami il termine govanile) delle proprie qualità vocali, non credo di averlo mai fatto. E sei liberissima di critcarle, ci mancherebbe! E' solo che mi sembra legittimo pensare che in quel momento la questione fosse stata tirata fuori solo per acquistare punti nella discussione.tutto lì. Poi, sulla questione risultato del concorso: a me sembra strano che il Fede abbia detto detrminate cose non vere a Lucio, non ne vedo il motivo...perchè avrebbe dovuto dire cose ci avrebbero danneggiato? Non vedo motivazioni per le quali Fede avrebbe dovuto farlo.
E comunque non mi sembra di aver risposto con aggorganza e prepotenza, visto anche il confronto con commenti arrivati in passato, dove sono stato etichettato come quello "che non fa un cazzo dalla mattina alla sera", senza magari sapere molto della mia vita privata...sbaglio? Mi sembra più arrogante giudicare le persone senza sapere cosa fanno...
Concludo dicendo che non mi sembrava che fosse poco chiaro quello che ho scritto...mi impegnerò di più, promesso!

Anonimo ha detto...

o chiara lo dico sia per te ma anche per lucio, ma un c'hai da fa altro...

FEDE

Anonimo ha detto...

mah, alla fine ci siete arrivati a dire che avete buttato fuori lucio..
ma adesso questo batterista ce l'avete o no? dubbio amletico..

Francesco ha detto...

Per ora suoniamo con Matteo, finchè i suoi impegni glielo permettono...Poi ci sono due batteristi, uno cui ho suonato io e Asu (Riccardo) e uno con cui hanno suonato Stefano e Federico (Gabriele). Stiamo valutando quale dei due sia più adatto...vedremo.