giovedì 3 aprile 2008

Overlive: 28 marzo 2008 – "The Cage" Livorno




28 marzo - The Cage (Livorn
o)

1- Sintetica
2- In festa
3- T.F.M.
4- Sangue Nuovo
5- Deviazione Etica

ore 18.54

Siamo al primo turno di eliminatorie del contest "Emergenza", ed è senza dubbio uno dei concerti che più abbiamo atteso con ansia. Sì, perchè sono molti i mesi trascorsi dall'ultimo live, perchè è un concorso con migliaia di band in tutto il mondo che si confrontano, perchè stasera divideremo il palco con altre 6 band, davanti a quasi 300 spettatori baganti stipati in un locale che è un nome.
Il soundcheck è stato semplicemente perfetto: venti minuti, tutto funziona alla perfezione, fonici grandissimi sempre pronto a venire incontro ai musicisti. Musicisti che abbiamo conosciuto, come i Dag Machine o i Crazy Fratelli, tutte persone con cui è un piacere fermarsi a parlare un po' di musica e cercare di capire reciprocamente come altre band si rapportano a questo bizzarro mondo che è il sottosuolo della musica. Siamo ansiosi di vedere la reazione del nostro pubblico, ed anche di chi magari finora non ha ancora sentito parlare degli Overdrive, gruppo rock della Valdera.

ore 01.57


F-A-N-T-A-S-T-I-C-O.
Ora ho capito. Ecco di cosa parlavano. Ecco cos'era quello che chiamavano "concerto".
Sì, perchè questo davvero lo è stato. Persone arrivate lì per noi, altri che noon ci conoscevano ma comunque curiosi di sentire se anche in quella zona (dimenticata dagli dei della musica) fra industrie e colline poteva uscire qualcosa di, quantomeno, interessante; gente ad un metro dal palco a saltare come matti, a disintegrarsi. E quando sei lì, viene annunciato il tuo nome al microfono e senti che le persone lì stavano aspettando te perdi completamente la testa. O forse la ritorvi. Era lì che aspettava di capire cosa volevi fare nella vita, cosa volevi essere. Risposta: questo. L'esebizione è andata bene, breve (essendo un concorso) ma intensa come si suol dire, non a caso mi sono ritrovato istintivamente a scendere dal palco durante le ultime note di Deviazione Etica per lanciarmi nel pogo sotto il palco. Incredibile.
Ed il concorso?
Beh, la serata l'abbiamo vinta. I nostri sostenitori sono stati fantastici, accorrendo molti di più di quanto le più rosee delle nostre previsioni potessero auspicare.
Torneremo al The Cage il 3 maggio, per le semifinali regionali. Lì sì che avremo bisogno di un grande pubblico...Comunque,come sempre,una cosa alla volta.

Ecco un omaggio da parte degli Overdrive al pubblico che ci ha permesso di vincere la serata (è solo una parte di quelli venuti per sostenerci,ma vediamo la cosa in maniera simbolica!)


GRAZIE A TUTTI!!!

Scrivo ascoltando:

Gallows - Abandon ship
Pigeon Detectives - Romantic Type
Boston - More than a feeling
Max Gazzè - Poeta minore
R.e.m - Supernatural superserious
Afterhours - Pochi istanti nella lavatrice

1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti per la serata, vittoria meritata!
Preparatevi per bene al 3 maggio, suonare davanti ad una giuria secondo me vi darà ancora più soddisfazioni ;)

"Poeta Minore" è un capolavoro!

Ciao,
Lore